HOME // NEWS // PROGETTI // TOUR // BIO // DISCOGRAFIA // CONTATTI


THE REGGAE CIRCUS di ADRIANO BONO





The Reggae Circus è il nome dello spettacolo itinerante ideato e diretto da Adriano Bono, ex-cantante di Radici Nel Cemento, dal Settembre 2009 impegnato in numerosi progetti da solista.

Lo spettacolo ha debuttato nella primavera del 2009 a Roma, e da allora il seguito di fan e ammiratori è cresciuto esponenzialmente grazie alla sua formula vincente che consiste nel felice connubio tra musica Reggae e spettacolo circense, un mix che non si era mai visto prima e che non ha eguali nel mondo.


Il motore dello spettacolo è rappresentato dal live-act della 
resident band del Reggae Circus, la Torpedo Sound Machine, una formidabile macchina del suono che è in grado di sonorizzare ogni tipo di intervento artistico.


Così, tra nuove canzoni scritte ad hoc per lo show e vecchi classici del repertorio di Adriano Bono, il pubblico si ritrova improvvisamente ad ammirare il numero di uno sputafuoco sul palco, o un numero di giocoleria, clownerie di ogni genere, una banda marciante che irrompe nel cuore della pista in mezzo al pubblico, un numero di Burlesque o di Belly Dance, acrobazie sopra o sotto il palco e quant'altro, in un susseguirsi vorticoso di mumeri musicali e di arte varia che lasciano gli spettatori con la bocca aperta per lo stupore e in continua fibrillazione.


Il cast artistico del Reggae Circus è sempre diverso perché attinge a un vasto network di artisti circensi e di strada che variano ad ogni edizione, e in funzione del budget e della location lo spettacolo può modularsi e adattarsi alle esigenze dell’occasione, dalle serate al chiuso nei piccoli club, ai palchi di importanti Festival, alle piazze, spiagge e ogni altra possibile location.


Non dimenticando mai anche la vocazione sociale della musica Reggae le varie edizioni delle spettacolo vengono spesso dedicate a temi specifici, invitando ospiti e artisti legati al tema e adattando i numeri circensi dello spettacolo, per esempio inserendo in scaletta acrobazie sul  monociclo per una edizione dedicata all’argomento “bicicletta”, e via dicendo. Moltissimi i temi toccati da queste edizioni 'speciali', dall'antirazzismo all'ambientalismo, passando per la celebrazione del Circo senza animali  e molte altre ancora.

La resident-band inoltre è in grado di supportare qualsiasi altro MC, e in effetti la pista del nostro Big Top è stata calcata da numerosi special guest e big artist di primissimo livello, tra cui Roy Paci, O' Zulu (99Posse), MamaMarjas, Amir, Julia Lenti, Cor Veleno, Jaka, Treble (ex-Sud Sound System), Sandro Joyeux, Gioman e moltissimi altri.


Dal punto di vista circense, non conosciamo limiti nel campo della sperimentazione, e non c'è disciplina artistica o performance che non possa essere ospitata e sonorizzata dal vivo nel cuore stesso dei nostri spettacoli. Clicca qui per una breve carrellata di alcuni degli artisti circensi con i quali collaboriamo. Per non parlare della mania di portare sul palco spettatori presi in mezzo al pubblico o artisti locali appena conosciuti, all'insegna dell'improvissazione e del più folle situazionismo.



A questo punto vi sarete resi conto che il Reggae Circus è molto più di un semplice concerto. In effetti è un autentico laboratorio di multidisciplinarietà e di sinergia tra musica ed arte perfomartiva, cosa che lo rende anche e soprattutto uno spettacolo per gli occhi, un vero e proprio paradiso per i fotografi.


Il 15 Aprile del 2014, dopo cinque anni di rodaggio live, lo spettacolo è pronto per il salto di qualità e pubblica la sua prima fatica discografica:




Ok, tutto chiaro?! :)

"The Reggae Circus is comin'
yuh bettah bettah bettah get ready!
The Reggae Circus is comin'
yuh nevah nevah gonna forget it"

THE GREATEST REGGAE SHOW ON EARTH!!
Finalmente anche nella tua città!

Guarda i prossimi appuntamenti!

oppure 

torna in cima



BOMBOCLAT, what a show! :-D