Blog

Mentre continuo a divertirmi un casino con l'Intelligenza Artificiale applicata alla creazione di immagini, ieri sera ho fatto un giro di giostra anche con l'AI applicata alla ricerca di informazioni, alla creazione di testi e alla risposta a quesiti di ogni tipo 🙂

Sto parlando di ChatGPT chiaramente, l'argomento del giorno, un programma basato sul "deep learning" dentro le fauci del quale è stato buttato gran parte dello scibile umano, sotto forma di montagne di libri, articoli e molto altro ancora, senza accesso al mare magnum del web però; e meno male direi pure.  Adesso quindi la macchina dovrebbe essere in grado di dare risposte molto discorsive praticamente a qualsiasi domanda, come una specie di Oracolo di Delfi in versione cybernetica (vedi foto generata da altra AI), con la differenza però che le risposte sono chiare e cristalline e che per il momento non sa nulla più di quello che già sappiamo noi umani, perché comunque si è formata sui nostri stessi studi e avanzamenti e non è ancora in grado di prevedere il futuro.

Devo dire che dà risposte molto ragionevoli e ben articolate. A livello di nozionismo, tipo date, fatti accertati e cose del genere, le sa tutte. Chiaro che quando si parla di massimi sistemi, tipo se gli chiedi quale sia il senso della vita, o di questioni complesse e sfaccettate, tipo se gli chiedi se Napoleone è stata una brava o una cattiva persona, si affida spesso a una risposta del tipo "l'argomento è ancora molto dibattuto", o "dipende molto dalle convinzioni personali", che forse è la risposta più ragionevole che si possa dare a domande così vaghe e stupidine.

Di sicuro questa macchina scrive meglio ed è meglio informata di tanti pseudo giornalisti di quelli che scrivono articoletti per i quotidiani online. Chissà che non ne faccia piazza pulita. Già sono uscite diverse riviste scritte completamente da lei.

L'algoritmo è persino in grado di creare poesie in rima e altre composizioni del genere.

Gli ho chiesto di scrivere una canzone d'amore nello stile di Bob Marley e mi ha cacciato fuori una schifezza piena di banalità e di copia e incolla.

Quindi insomma, noi cantautori e songwriter, al contrario degli illustratori e degli pseudo giornalisti, per il momento possiamo ancora "magnare tranquilli". 

Ma la domanda è: per quanto tempo ancora?! 😅

Venerdì 03/02/23

Sta storia della farina di grilli è ridicola 😅

L'idea di fondo è che non possiamo permetterci in sei miliardi di abitanti del pianeta terra di mangiare chianina di manzo, come tanti vorrebbero, perché le risorse del pianeta non bastano per produrre tutta questa carne. E quindi per sostituire le proteine della chianina di manzo si invitano i consumatori a mangiare farina di grilli, che sono pur sempre animali.

L'errore di fondo è che noi in realtà non abbiamo bisogno di tutte queste proteine animali. Ci sono proteine a sufficienza perfino in una dieta 100% vegetale, come testimoniano i molti vegani in perfetta salute e anche i nostri cugini gorilloni. Per non parlare di eventuali integrazioni, alimenti ad alto contenuto proteico ma comunque senza derivati.

Quindi perché dovremmo mangiare farina di grilli?!

Il problema semplicemente non si pone. Tra poco tempo non sarà più sostenibile mangiare carne per la gente normale e potranno mangiarla solo vip e influencer?! Stic4zzi, mangeremo i vegetali. La farina di grilli se la stoppassero riccamente ar cazz0. O sbaglio amiche?! 🙌😅

Giovedì 02/02/23

Eccola la hacker Russ4 che mi ha fottut0 e poi fatto bloccare il profilo faceboom per più di una settimana 😬

Si chiama Sara Maykhrovskaya.

Lo so perché la mattina dopo il furto di identità ho trovato il suo indirizzo email segnalato dentro i messaggi che il sistema aveva provato a mandarmi mentre lei a notte fonda con le sue manine affusolate ticchettava sulla tastiera e smanettava a tutta callara per estromettere il mo indirizzo dall'account.

Non so in prima battuta come abbia avuto accesso al mio profilo per riuscire in questa impresa. Forse mi è entrato un trojan grosso come un cetriolo mentre esploravo il deep web alla ricerca degli audio plugin che cercavo di scroccare per implementare il mio set up per i nuovi pezzi ai quali sto lavorando. Oppure chissà, ne sanno una più del diavolo questi predoni del web.

Fondamentalmente ha provato a usare il mio account business per rubarmi denaro facendo sponsorizzazioni a mie spese e roba del genere. Ma per fortuna il sistema di sicurezza ha retto. Faceboom l'ha bloccata prima che facesse troppi disastri. Poi confesso che ho penato un po' a farmi ridare l'account perché l'unico documento che accettano è quello in formato tesserino. La carta d'identità cartacea non gli va bene (l'ho scoperto a forza di tentativi, perché loro non ti dicono molto, solo messaggi copia e incolla, tenetelo a mente se dovesse capitarvi una cosa del genere), e quindi ho dovuto richiedere al mio comune la carta d'identità elettronica, che comunque fa pure comodo.

Ho ancora qualche strascico di problemi, perché alcune funzionalità sono bloccate, soprattutto quelle legate alle sponsorizzazioni, ma sticazz1, tanto non gli do mai una lira. Comunque vabbè, alla fine tutto è bene quel che finisce benone, giusto?! 🙂

Disclaimer: so bene che forse ho romanticizzato un pochino l'immagine della mia hack3r, e che in realtà dietro quel nome fittizio e quell'indirizzo email probabilmente c'è un ragazzino brufoloso e sovrappeso con la bocca tutta sporca di nutella, però che volete che vi dica, voi mettere la Sara Maykhrovskaya che con l'aiuto dell'IA mi sono creato su misura?! 

Giovedì 02/02/23